Urs Walker

Urs Walker

Violino

Urs Walker aveva solo dodici anni quando vinse il Primo Premio al Concorso dell’Expo di Losanna; venne in seguito il Primo Premio al Concorso di Musica da Camera Jecklin nel 1970 a Zurigo. Ha studiato con Otavio Corti e Nicolas Chumachenko e partecipato a masterclasses dirette, tra gli altri, da Leonid Kogan, Arthur Grumiaux e Nathan Milstein. Il suo pensiero musicale è stato influenzato tra l’altro dai suoi studi in Israele negli anni 1970.

Urs Walker si è prodotto come solista e camerista in tutti i paesi europei, nel Medio Oriente, negli Stati Uniti, in Canada, Argentina, Russia e Cina, in festival importanti come quelli di Gstaad, Lucerna, Vienna, Witten, Schetzingen, Bruxelles, Varsavia e Barossa. Tra il 1974 e il 1988, faceva parte del Nuovo Quartetto di Zurigo. Nel 1992 ha fondato, con altre personalità della vita musicale svizzera, il Collegium Novum di Zurigo, che nel 1998 ha ricevuto il premio della Siemens Kulturstiftung. Dal 2010 introduce sempre più la musica elettronica nei suoi concerti e nelle sue registrazioni, soprattutto a Friburgo in Bresgovia (Experimentalstudio della Radio SWR2) e a Karlsruhe (Zentrum für Kunst und Medien), Coburg e Ljubljana. Nel suo immenso repertorio dà la priorità alle opere per violino solo di Reger, Hartmann, Yaya, Bartók, Yun, Carter, Scelsi, Maderna e Berio.

Fino al 2018/2019 Urs Walker ha insegnato violino e viola alla Scuola cantonale di Zurigo Nord e analisi musicale e musica contemporanea all’Alta Scuola delle Arti di Zurigo. Inoltre è molto richiesto come professore organizzatore di masterclasses per i laureati del Concorso svizzero di musica per la gioventù (CSMG).

Concerti Passati

Event Name Start Date
VIAKURTÁG 1 dicembre 2020
VIAKURTÁG 22 novembre 2020
VIAKURTÁG 22 novembre 2020
VIAKURTÁG 19 novembre 2020