ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI QUARTETTO D’ARCHI

Concerto finale

8 giugno 2024 – ore 19.00

Salle Franz Liszt – Conservatoire – Ginevra

 

con i quartetti d’archi più talentuosi delle Hautes Ecoles de Musique in Svizzera e in Europa


La Swiss Chamber Academy ha fatto le sue prove fin dalla prima edizione del 2014 e il suo successo è incontestabile. Ogni stagione, un’ottantina di studenti particolarmente dotati, venuti da tutto il mondo e selezionati nelle grandi scuole di musica, sono invitati a seguire corsi di interpretazione e a partecipare a un intenso periodo di prove.
Questo lavoro di perfezionamento sfocia in vari concerti d’abbonamento, nei generi quartetto d’archi, insieme d’archi e fiati, eventualmente con canto. Conformemente ai valori che ispirano gli SCC da più di 20 anni, i partecipanti esplorano il repertorio classico e contemporaneo sotto la guida d’artisti presenti sulle più grandi scene mondiali come, per fare solo qualche esempio, Heinz Holliger, Thomas Zehetmair, Hatto Beyerle o Rainer Schmidt.

 

Gli SCC s’impegnano così in favore della promozione dei giovani musicisti attraverso un dialogo continuo tra le generazioni, esortandoli alla ricerca dell’eccellenza, al rispetto dell’opera e all’ascolto più intenso possibile dell’altro da sé.